Home arrow Visita l'Acquario arrow Dai monti al mare arrow Il percorso dell'acqua arrow Fiume - zona carpe (metapotamon)
Fiume - zona carpe (metapotamon) PDF Stampa E-mail

In questo tratto il corso d’acqua raggiunge la pianura e assume l’aspetto tipico del  ume: l’ampiezza è massima, la pendenza è lieve e la corrente è molto lenta, soprattutto in corrispondenza di anse e lanche. L’acqua, spesso torbida e poco ossigenata, scorre su un fondo di sedimenti  fini (sabbia/limo). La temperatura varia molto in funzione di quella esterna e in estate supera spesso i 20°C. 

 

VEGETAZIONE
A causa dell’elevata torbidezza e profondità del  fiume, la vegetazione è presente soprattutto nelle acque laterali (in prossimità degli argini). Nelle zone più calme, le ninfee (Nymphaea alba, Nuphar lutea) galleggiano sulla superficie dell’acqua e le rive sono ricche di tife (ypha sp.) e cannuccei palude (Phragmites australis). Si possono formare  fitti popolamenti di Ceratophyllum demersum.

 Vegetazione riparia

 

PESCI
Dominano i Ciprinidi amanti di acque tiepide e tranquille come carpe, tinche, carassi e scardole. Nascosto tra la vegetazione sommersa, il luccio resta immobile in attesa di una preda; è un eccellente cacciatore munito di denti sulle mascelle, sul palato e persino sulla lingua.

 

ALTRI ORGANISMI

Aumentano i detritivori e i  filtratori che si nutrono della sostanza organica trasportata dalla corrente. Scompaiono le specie più esigenti  prevalgono organismi come le larve di Chironomidi (Ditteri) e i vermi Oligocheti Tubi cidi), in grado di sfruttare quantità anche minime di ossigeno nell’acqua. Vi sono numerosi Crostacei Asellidi, Insetti (Ditteri, Efemerotteri, Odonati), Molluschi Bivalvi (generi Unio e Anodonta) e Gasteropodi (generi Lymnaea e Planorbis).

        Planorbide

Fragmiteto con una fascia di ninfee                              piccolo mollusco a spirale piatta

                 e nannufari                                                         che vive in acque calme

 

ALCUNE SPECIE PRESENTI IN QUESTO AMBIENTE

Anodonta cygnea  Ceratophyllum demersum

 Anodonta                                                     Ceratofi llo comune

Esox lucius  Lymnaea stagnalis

Luccio                                                            Limnea di stagno

 Nymphaea alba  Phragmites australis

                     Ninfea comune                                          Cannuccia di palude

 Typha latifolia

     Lisca maggiore

 
< Prec.   Pros. >