Home arrow Corsi - Conferenze arrow UN DELFINO POCO COMUNE
UN DELFINO POCO COMUNE PDF Stampa E-mail

8 GIUGNO 2016 - ore 21

Il Comune di Milano - Cultura, Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano insieme ad Istituto Tethys è lieta di presentare una serata dedicata al delfino comune, un delfino che a dispetto del suo nome è ormai tra i più rari del nostro Mare Mediterraneo.

Lo scorso Aprile sull'isola di Ischia si è svolto il primo workshop internazionale sul delfino comune dove è stato fatto il punto sullo stato di conservazione della sottopopolazione mediterranea. In particolare, è stata raccontata la storia dei delfini di Kalamos un'isola della Grecia Ionica dove l'Istituto Tethys ha uno dei suoi due progetti di ricerca a lungo termine (l'altro progetto è situato nel Mar Ligure).

I delfini di Kalamos sono stati "scoperti" per caso nel 1991, durante una spedizione in barca a vela organizzata dall'Istituto Tethys. Le speranze di avvistare delfini comuni nel Mediterraneo centrale erano poche dopo il forte declino registrato a partire dagli anni '1960. Immaginate quindi la sorpresa e l'emozione quando un gruppo di questi eleganti animali si è avvicinato alla prua della barca ed ha cominciato a giocare con le onde!

Relatore: Dr.ssa Marina Costa - Istituto Tethys 

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 delfini

 
< Prec.   Pros. >