Home arrow Eventi - Mostre arrow Archivio mostre arrow mostre arrow I GIORNI DELLA BALENA
I GIORNI DELLA BALENA PDF Stampa E-mail
SANREMO 11 - 12 GIUGNO 2016
 

Una maratona per “salvare” le balene dei nostri mari: questa l’originale iniziativa promossa dal Comune di Sanremo e lanciata da Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org) e Area24 SpA (www.cyclingriviera.it), in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, che prenderà vita nel week end dell’11/12 giugno lungo le coste liguri di Ponente.  Prima del suo genere in Italia, la manifestazione sarà realizzata con l'organizzazione tecnica di Sanremo Half Marathon e avrà il duplice scopo di far conoscere al vasto pubblico le balene e i delfini del Mediterraneo, e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave dell’ambiente marino. Gli eventi saranno articolati in una corsa competitiva e una camminata per famiglie, oltre a diverse iniziative rivolte a bambini, famiglie e adulti.

Corsa competitiva e camminata per famiglie

Run for the whales (www.runforthewhales.it) è la charity marathon che si svolgerà domenica 12 giugno sulla pista ciclo-pedonale “più bella d’Europa”, dove lo scorso 9 maggio era partito il Giro d'Italia, parallela proprio a quel mare che ospita il maggior numero di balene e delfini del Mediterraneo. Una corsa competitiva di 10 km vedrà podisti provenienti da Italia e Francia correre da Riva Ligure fino a Sanremo, mentre genitori con bambini, nonni o chi semplicemente preferisce un percorso meno impegnativo, potranno partecipare alla camminata di circa 3 km sul tratto sanremese della pista. L’area di arrivo per la corsa competitiva e la family run sarà la stessa, e musica e intrattenimenti chiuderanno la giornata.

Giochi per ragazzi, intrattenimento e whale watching

Altri ancora sono gli eventi promossi dal Comune di Sanremo. L’11 e il 12 giugno saranno i Giorni della Balena con giochi, eventi sportivi, caccia al tesoro, presentazioni in più lingue, mostra fotografica, tavola rotonda e un’escursione di whale watching per far conoscere gli straordinari mammiferi marini del Santuario Pelagos. Molti infatti ancora non sanno che tra Liguria, Toscana e Sardegna vivono tra gli altri, balene “da record”, come la balenottera comune, la seconda specie più grande al mondo, e il capodoglio, il più grosso predatore mai esistito sulla Terra, oltre ad altre cinque specie di cetacei che vengono regolarmente avvistate. L’istituzione di questa vasta e importantissima area protetta è stata proposta per la prima volta aigoverni di Italia, Francia e Principato di Monaco proprio da Tethys ONLUS, beneficiario della raccolta fondi. L’Istituto senza fini di lucro, che quest’anno festeggia il Trentennale della sua fondazione, da ventisei anni ogni estate (maggio-ottobre) è in mare per monitorare le popolazioni di cetacei del Santuario, facendo base a Portosole-Sanremo che da sempre ospita le imbarcazioni da ricerca di Tethys, ottenendo importanti risultati scientifici mirati alla tutela dei cetacei e del loro ambiente. Anche una corsa o una gita in famiglia può rappresentare un grande aiuto per le balene. 

 Programma di massima

 11 giugno

 Mostra sui cetacei del Santuario Pelagos. Ore 10:00 - 18:30. Forte Santa Tecla.

Nel cortile interno del bellissimo Forte di Santa Tecla, nel cuore di Sanremo e affacciato sul mare, verranno esposte spettacolari immagini fotografiche delle diverse specie di cetacei regolarmente avvistate nel Santuario e di altri abitanti del mare (tartarughe, mobule, ecc.). 

 Colora la balena. Ore 10:00 - 12:30, 15:00 - 18:30. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

I bambini potranno dare libero sfogo alla creatività, colorando tantissime balene di carta che riunite insieme andranno a formare un’enorme balena disegnata a terra.

 Costruisci la balena. Ore 10:00 - 11:00; 11:30 - 12:30; 15:00 - 16:00. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

Un laboratorio ludico-artistico-didattico che insegnerà ai bambini a trasformare del tetrapak in una balena (riciclo creativo), che poi potrà portare con sé, mentre un biologo racconterà loro curiosità e aneddoti sui cetacei.

 Seminario/Tavola rotonda. Ore 11. Palafiori.

Un incontro aperto al pubblico tra esperti della conservazione, di sviluppo turistico e di comunicazione  per stimolare il confronto su un modello di fruizione sostenibile di un importante patrimonio ambientale del territorio: i cetacei del Santuario Pelagos. Relatori: Stefano Donati, direttore dell'AMP Isole Egadi, Marco Costantini, Responsabile programma Mare WWF Italia, Enrico Martinelli Molinari, Executive Vice-President Confassociazioni International, Sabina Airoldi, direttore progetto Tethys, Barbara Nani, presidente Costa Balenae.

 Caccia al tesoro...opss.... alla balena. Ore 16:30 - 18:30. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

Una caccia al tesoro all'aperto, dove gruppi eterogenei di bambini (piccoli e grandi), insieme a genitori e nonni, “lavoreranno” assieme per completare la loro missione: trovare la balena!

 Escursione di whale watching. Ore 12:00 - 17:00. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

Sarà possibile effettuare un'uscita giornaliera di osservazione in mare dei cetacei, della durata

di circa 5-6 ore, per incontrare le diverse specie di balene e delfini del Santuario nel loro ambiente naturale.

 Focal point informazioni sui cetacei. Ore 15:30 - 18:30. Portosole

I ricercatori dell'Istituto forniranno informazioni scientifiche e risponderanno alla curiosità del pubblico sui cetacei.

 La festa della balena. 11 giugno, 21:00-24:00. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

Musica e intrattenimento per tutti.

 12 giugno

 Mostra sui cetacei del Santuario Pelagos. Ore 10:00 - 18:30. Forte Santa Tecla.

Nel cortile interno del bellissimo Forte di Santa Tecla, nel cuore di Sanremo e affacciato sul mare, verranno esposte spettacolari immagini fotografiche delle diverse specie di cetacei regolarmente avvistate nel Santuario e di altri abitanti del mare (tartarughe, mobule, ecc.). 

Run for the Whales. Ore 10:30 - 12:30.

Charity marathon a favore della ricerca e della conservazione dei cetacei del Santuario Pelagos. Corsa competitiva di 10 km o camminata per tutti di 3 km lungo la pista ciclo-pedonale più bella d'Europa, che costeggia il mare. Informazioni su www.runforthewhales.it.                             

 Alla scoperta dei cetacei. Ore 14:00 - 14:30. Villaggio della vela, P.le Lorenzo Vesco.

Incontro sui cetacei del Mare Nostrum, corredato da proiezioni di immagini fotografiche, video e dalle vocalizzazioni delle diverse specie di cetacei.

 Focal point informazioni sui cetacei. Ore 15:30 - 18:30. Portosole

I ricercatori dell'Istituto forniranno informazioni scientifiche e risponderanno alla curiosità del pubblico sui cetacei.

                 

Per  informazioni e iscrizioni: www.runforthewhales.it

 

Image 

 
< Prec.   Pros. >