Home arrow Eventi - Mostre arrow Archivio mostre arrow mostre 2011 arrow Origini
Origini PDF Stampa E-mail

Terra feconda

In un tempo lontano quando il fuoco e l’acqua forgiavano immensi spazi piegandoli, incurvandoli, addolcendoli ; quando la giovane terra abbozzava i primi vulcanici vagiti e versava le prime lacrime di pioggia generando feconda verdeggiante vegetazione, nasceva la vita non come la conosciamo oggi, ma come riusciamo ad intravederla, a ritrovarla in gesti istintivi e primordiali, in percorsi interiori ed in cammini evolutivi che a ben guardare accomunano indifferentemente animali e uomini, piante e roccia.

Soffermarsi ad ammirare gli intrecci dei rami spogli protesi verso il cielo, rende consapevoli che essi rappresentano la via che l’albero sceglie per accarezzare l’infinito. Ed allora non vi è diversità tra le piumate ali protese e le braccia nodose di secolari torri, perché entrambe, a loro modo, sono state destinate al volo.

Il sorprendere nella familiarità del gioco, l’ingenuità, la freschezza e l’allegra spensieratezza che tanto raccontano dell’animo dei cuccioli tutti, rende possibile tessere, in ogni corsa ed in ogni risa, quel filo rosso che lega impercettibilmente l’agire degli essere viventi.

I gesti, le pose e, parrebbe, perfino i pensieri e le emozioni, trovano nei volti e nei musi, nella fisicità umana ed in quella animale, degli interpreti insostituibili ed insospettabili di quel meraviglioso spettacolo che è la vita.

L’origine è dunque inizio e fine di una ricerca che trascendendo dalla materialità, pur servendosene, raggiunge la fiamma, la scintilla che ha misteriosamente e magicamente reso possibile “la nascita nostra” e del “nostro mondo”.

Custodite sempre la curiosità perché vi renderà attenti e rispettosi, aperti alla sorpresa e capaci di guardare con il cuore.

                                                                                                                                Elena Cavaglià

 

 

 

          

         origini          SPIRITO INDIANO

 

              NEL DESERTO LA VITA                 DI MADRE IN FIGLIA

 

            PELLE DI LUNA                      PENSIERO VELATO

 

           CAMMINI DI VENTO E DI SABBIA        FIABE NEL VENTO

 

          RICHIAMI DI CACCIA         PENSIERI LONTANI

 

         CANDORI MISTERIOSI

        

        Un' anteprima della 71 opere esposte

 

 
< Prec.   Pros. >