Home arrow Eventi - Mostre arrow Archivio mostre arrow Archivio mostre arrow BiodiversitÓ fantastica
BiodiversitÓ fantastica PDF Stampa E-mail

Immagini del mostruoso tra mito, leggenda e scienza


Nell'ambito del programma "La Biodoversità in Italia"che vede la collaborazione tra l'Acquario Civico, il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Milano, le Associazioni Amami e Pithekos, l'Acquario Civico ha il piacere di presentare la mostra "Biodiversità Fantastica". Dedicata alla mostruosità terrestre nel mito e nella leggenda, l'esposizione prende in esame cinque categorie di "mostri" sempre giocando sull' evanescente confine tra l'umano e ciò che non lo è. Tale confine viene preso in considerazione, con riferimento al pensiero scientifico coevo alle illustrazioni scelte, da punto di vista mitologico, leggendario ed etnografico.
Le illustrazioni sono tratte da testi noti e meno noti del passato e testimoniano la ricchezza iconografica che il tema ha sempre stimolato.
Dal drago all'unicorno, dal ciclope alla manticora attraversando i fantastici resoconti di viaggiatori del passato, un breve e prezioso percorso tra immagini insolite ed evocative di un modo di vedere, che continua ad appartenerci e ad affascinarci.

 
Curatori della mostra sono Giancarlo Costa, Elisabetta Polezzo e Mauro Mariani

 

 

          Apollo e Dafne              Circe e Ulisse

 

         Sirenetta               Dr Jekille Mr Hyde

 

        il cento piedi gigante           la Tarasque

 

                           L'uomo perfetto                    Arimaspi          

 

                     Unicorno       uccello Roc

                           

       

 

 

 
< Prec.   Pros. >